Bonus vacanze, novità in arrivo: dove lo potrete utilizzare

Il Ministro del turismo Garavaglia ha annunciato che il Governo sta lavorando per ampliare la possibilità di utilizzare il bonus vacanze: scopriamo in che modo.

Bonus vacanze dove utilizzare
Dove si potrà utilizzare il bonus vacanze (Pixabay)

Quest’estate, se tutto andrà per il meglio, dovremo poter passare delle meritate vacanze relativamente in tranquillità. Il prosieguo della campagna vaccinale, infatti, ci consentirà di poter finalmente uscire dalla pandemia e sconfiggere così il Coronavirus.

Per l’estate del 2021, così come per il 2020, il Governo ha predisposto una serie di bonus per consentire agli italiani di andare in vacanza dopo le gravi perdite economiche dovute alla pandemia. Il Ministro del Turismo Garavaglia ha annunciato un’importante novità a cui stanno lavorando. Scopriamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE > > > Covid, il sottosegretario alla Salute Sileri parla delle riaperture: quando ci saranno?

Dove utilizzare il bonus vacanze, i dettagli

Decreti covid bonus
La novità per il bonus vacanze (Pixabay)

Il bonus vacanze fa parte delle misure adottate dal Governo per rilanciare il turismo travolto dal Covid. Tuttavia, un gran parte delle risorse stanziate, non sono state utilizzate, motivo per cui si provvederà a reinvestirle diversamente. Dei 2 miliardi e 600 milioni, infatti, solo 890 milioni sono stati utilizzati, come spiega il Ministro Gravaglia.

Vorremmo ampliarne la possibilità di utilizzo, non solo con questo utilizzo farraginoso“. Queste sono le parole del Ministro durante la trasmissione Oggi è un altro giorno di Rai 1. “La nostra idea è renderlo molto più semplice, ad esempio renderlo spendibile in un’agenzia di viaggi, andare lì e fare tutto lì“, spiega il Ministro.

LEGGI ANCHE > > > Covid, Daniele De Rossi ricoverato: le dolci parole della moglie Sarah

Grazie all’enorme disponibilità di risorse rimaste inutilizzate, il decreto Milleproroghe, a fine febbraio, ha previsto la possibilità di utilizzare il bonus vacanze fino alla fine del 2021. Inizialmente, infatti, la manovra ne prevedeva la scadenza il 30 giugno.

Si tratta di un contributo che può arrivare fino a 500 euro per le famiglie, da utilizzare per trascorrere le vacanze in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed&breakfast in Italia. L’augurio è che la manovra dia un serio aiuto economico al settore che, probabilmente, ha ricevuto il maggiore numero di danni dal Covid.

e.f.

Impostazioni privacy