Francesca Fialdini, cosa le sta impedendo di avere un figlio | L’amaro sfogo

Francesca Fialdini, giornalista e conduttrice della trasmissione Da noi…a ruota libera ha concesso un’intervista dove ha denunciato un problema che le sta molto a cuore. Parole che devono far riflettere chi di dovere. Cosa ha detto la conduttrice?

Francesca-Fialdini-maternità-negata-Altranotizia
Francesca-Fialdini-Altranotizia

Quando si parla di Francesca Fialdini accanto al suo nome si vede scritta la definizione: giornalista e conduttrice. Tutto giusto. Manca, però, il sostantivo principale, ovvero donna. Ed il suo essere donna, prima ancora che professionista della comunicazione, è venuto completamente a galla in una sua recente intervista rilasciata al quotidiano torinese La Stampa.

In questa intervista il sorriso che solitamente accompagna il volto della conduttrice ha lasciato spazio ad una serietà grave, come l’argomento che è stato da lei trattato. Un argomento che riguarda lei come donna e tante altre donne come lei. Una denuncia forte, senza se e senza ma e senza alcun sorriso.

Quali le parole della conduttrice toscana?

Francesca Fialdini e quel il desiderio di maternità

Francesca Fialdini è solita, nella sua trasmissione Da noi…a ruota libera, far raccontare ai suoi ospiti come la ruota della vita abbia girato per loro nel senso giusto. Adesso è lei a desiderare che la ruota della sua vita giri nel senso giusto per riuscire a farle ottenere, finalmente, un diritto fondamentale per lei e per tutte le donne: la maternità.

Il suo discorso parte da lontano, dalla libertà: “In Italia c’è un problema con la libertà“. La politica si riempie spesso la bocca parlando dell’emancipazione delle donne, ma realmente si fa poco o nulla. Si dovrebbe iniziare a parlare seriamente dei diritti delle donne.

Ed è a questo punto che la giornalista toscana tocca l’argomento più importante e quello che la fa più soffrire: le adozioni. Queste le sue parole: “Vorrei adottare un bambino ma la legge me lo impedisce.” E’ qualcosa di assolutamente inconcepibile per lei, dato che è una donna a cui non manca nulla per poter assicurare ad un bambino quanto di meglio la vita può offrirgli: amore e tranquillità economica.

LEGGI ANCHE —-> Francesca Fialdini, ha ceduto al bisturi? | Cosa si cela dietro la sua forma impeccabile

Una mentalità da cambiare

Il pensiero dell’esistenza di tanti bambini orfani, che non ricevono nulla di quell’amore a cui avrebbero sacrosanto diritto e, contemporaneamente, l’impossibilità insormontabile di poter dare loro un pò di quell’amore, rende Francesca Fialdini un fiume in piena di parole dure ed amarissime. Quel desiderio di maternità, urlato a squarciagola, le rimane soffocato nel suo cuore e nella sua mente. E non riesce a vedere la luce in fondo a questo triste e buio tunnel.

LEGGI ANCHE —-> Francesca Fialdini e il dramma della malattia: anche lei l’ha scoperta così

Per la conduttrice il problema è a monte e riguarda i tratti fondamentali della società in cui viviamo:“Hanno costruito una società in cui le donne vivono in funzione del potere maschile“.  La tragedia dei femminicidi è, secondo la Fialdini, riconducibile esattamente a questa concezione patriarcale della società. Le donne non sono libere di scegliere quando diventare madri, perché, ancora oggi, devono sottostare all’uomo, ai suoi desideri ed ai suoi tempi.

Diritti delle donne, femminicidi, maternità, temi enormi quelli toccati da Francesca Fialdini, che riguardano tutti noi, non soltanto le donne. Argomenti che tolgono il sonno ed il sorriso e non soltanto alle donne.

Francesca-Fialdini-maternità-negata-Altranotizia

Impostazioni privacy