Ricordate com’era Federica Pellegrini prima? Stenterete a riconoscerla

Federica Pellegrini è stata la più grande nuotarice italiana. Una carriera lunghissima che ha visto la bambina prodigio trasformarsi pian piano nella Divina. Una profonda trasformazione. Quanto è cambiata la grande atleta veneta nell’arco della sua carriera?

Federica-Pellegrini-quanto-è-cambiataAltranotizia
Federica-Pellegrini-Altranotizia

Federica Pellegrini ha smesso di regalarci emozioni sportive nell’ultima Olimpiade di Tokyo 2020. Con la sua quinta partecipazione ai Giochi Olimpici e con la quinta finale raggiunta ha chiuso un cerchio magico durato circa 18 anni. Una carriera lunghissima.

Sembra ieri, invece sono passati tanti anni dalla prima, grande affermazione. E’ stato nel 2004. Federica Pellegrini ha soltanto sedici anni quando giunge la prima convocazione nella Nazionale Olimpica per Atene 2004. Un’emozione fortissima, il palcoscenico olimpico con tutto il suo ineguagliabile fascino.

L’emozione, però, c’è soltanto al momento della comunicazione ufficiale. In vasca si inizia ad intuire chi è e, soprattutto, chi diventerà Federica Pellegrini. Atene, la Grecia, la terra dove Le Olimpiadi sono nate, è diventato il teatro della nascita sportiva della nuotatrice veneta.

Vince, infatti, la sua prima medaglia, è d’argento, ma sotto può anche aggiungere la didascalia per un record realizzato: la più giovane nuotatrice della storia a vincere una medaglia olimpica individuale. Siamo soltanto all’inizio di un’epopea sportiva.

Federica Pellegrini, la bambina diventa Divina

In tutti questi anni abbiamo potuto notare la crescita sportiva di un talento unico. La bambina prodigio proveniente dal Veneto, è diventata, anno dopo anno, la più grande nuotatrice italiana. Quel volto giovanissimo, che ha lasciato trasparire i segni dell’adolescenza, lascia via via il posto ad un volto che assume i contorni della giovane adulta.

Poi ancora vittorie, tante e qualche amarezza bruciante, come le Olimpiadi di Londra 2012, probabilmente il suo momento più nero. Federica Pellegrini, però, è una fuoriclasse anche nelle sconfitte e, come l’Araba Fenice, risorge dalle sue stesse ceneri e ritorna più forte e vincente che mai. Fino a Tokyo 2020.

LEGGI ANCHE —-> LEGGI ANCHE —->  Luca Marin, dopo anni la confessione sull’ex Federica Pellegrini: “la beccai a letto con…”

Parallela alla carriera agonistica, un’altra è già stata percorsa con successo dalla Pellegrini, quella legata al mondo dello spettacolo. Infatti, dopo aver prestato il suo prezioso volto per diversi spot pubblicitari, la nuotatrice veneta è “approdata” in televisione. Dal 2019 entra a far parte della giuria di Italia’s Got Talent insieme a Mara Maionchi, Claudio Bisio e Frank Matano.

LEGGI ANCHE —-> Federica Pellegrini, finalmente i motivi della rottura con Magnini: il triste retroscena

Inutile dire che anche in questa occasione la Divina non si smentisce e diventa un volto “vincente” della televisione.

Federica-Pellegrini-prima-e-dopo-Altranotizia

Impostazioni privacy