Rita Pavone, la malattia che poteva ucciderla: “l’aorta era quasi…”

Rita Pavone di recente ha raccontato un momento drammatico della sua vita, in cui ha seriamente corso il rischio di morire. Cosa è accaduto alla nota cantante?

Rita Pavone malattia-Altranotizia
Rita Pavone-Altranotizia

Se si cita il nome di Rita Pavone si entra a piedi pari nel mondo dello spettacolo a tutto tondo e non si sa da dove si dovrebbe iniziare. Forse dal 1964 quando è entrata nelle case degli italiani con lo sceneggiato televisivo Il giornalino di Gian Burrasca, tratto dal romanzo per ragazzi di Vamba e diretto dalla grande Lina Wertmüller? In quell’occasione ha anche interpretato una canzone che ha fatto il giro del mondo, tradotta in varie lingue: Viva la pappa col pomodoro.

Oppure nel suo ruolo di attrice in tanti film a tema musicale che hanno spopolato negli anni ’60? O nel suo ruolo principale di cantante, che le ha permesso di cantare in tutti gli angoli del mondo e di vendere oltre 50 milioni di dischi? Stiamo parlando di un’artista che ha attraversato con successo decenni nel mondo dello spettacolo e che nel 2020, dopo quasi cinquanta anni di assenza, ha deciso di salire nuovamente sul magico palco del Teatro Ariston di Sanremo per presentare la sua canzone Niente (Resilienza 74).

Recentemente la cantante ha parlato della sua malattia, un momento drammatico che ha voluto condividere con il suo pubblico. Di cosa ha sofferto l’artista torinese?

Rita Pavone e il drammatico racconto della malattia

Se la sua vita artistica è stata un continuo attraversare ambiti diversi dello spettacolo, dalla canzone al cinema alla televisione, nella sua vita privata c’è stato un incontro che si può definire unico, quello con il cantante Teddy Reno, pseudonimo di Ferruccio Merk Ricordi, di 19 anni più grande di lei.

Quel rapporto ha scatenato la stampa scandalistica dell’epoca. Lui, infatti, era sposato e padre di un figlio. I due comunque si sono uniti in matrimonio il 15 marzo 1968 e da allora hanno vissuto felicemente insieme. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Alessandro e Giorgio Merk Ricordi. Nell’arco della sua lunghissima carriera Rita Pavone ha vissuto un momento drammatico che ha messo a repentaglio la sua vita.

Durante una sua recente intervista rilasciata a Domenica in, ha parlato del suo grave problema al cuore. Cosa ha avuto precisamente?

La grande paura

Nelle parole di Rita Pavone traspare tutta la sofferenza e la paura di non farcela. Il suo cuore che le lanciava chiari messaggi non ascoltati. Tante piccole fitte che non sono state considerate dall’artista torinese, che ha continuato a lavorare e a fare spettacoli. Fino al momento in cui è crollata drammaticamente a terra.

LEGGI ANCHE—> “Purtroppo non posso più farlo per la sua malattia”: Lino Banfi col cuore spezzato

LEGGI ANCHE—> Patrizia De Blanck: “un’altra notte così e sarei morta” | Il dramma della terribile malattia

“L’aorta era quasi completamente otturata, mi hanno riportato al mondo per miracolo”. Un destino amico, come lei l’ha definito, l’ha salvata e le ha permesso di raccontare questo drammatico episodio della sua vita.

Rita Pavone malattia-Altranotizia

Impostazioni privacy