Sbriciolata patate e salmone | La ricetta di Benedetta Rossi

Siete alla ricerca di un piatto diverso, saporito, che lasci di stucco familiari ed amici? Eccolo qui, è la sbriciolata patate e salmone. Un piatto gustoso e veloce da preparare. Benedetta Rossi vi guiderà come sempre, passo dopo passo, alla realizzazione di questa squisitezza.

Sbriciolata-di-patate-e-salmone-ricetta-Altranotizia
Sbriciolata-di-patate-e-salmone-Altranotizia

Ecco per voi la ricetta di un piatto che è possibile servire sia come piatto unico che come secondo, sia a pranzo che a cena. La sbriciolata di patate e salmone aspetta di essere preparata da voi e di essere poi offerta ai vostri ospiti. E come tutti i piatti della nostra food blogger si prepara velocemente, utilizzando pochi e semplici prodotti. Benedetta Rossi vi guiderà come sempre, passo dopo passo, alla realizzazione di questa squisitezza.

Sbriciolata patate e salmone: ecco tutti gli ingredienti

Per realizzare la ricetta della sbriciolata patate e salmone, ecco gli ingredienti che servono: 600 g patate lesse peso da crude; 1 uovo; 1 pizzico sale; 40 g formaggio grattugiato; 180 g farina 00; 200 g salmone affumicato; 140 g provola a fette; pangrattato q.b. Per quanto riguarda i tempi, abbiamo come tempo di preparazione: 30 minuti e come tempo di cottura: 30 minuti.

La ricetta da seguire

Mettiamo le patate lesse in una ciotola e schiacciamole bene con una forchetta. Aggiungiamo un uovo, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e la farina, e amalgamiamo il tutto. Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, con un disco di carta forno sul fondo e imburrata sui lati. Mettiamo metà dell’impasto sul fondo, distribuendolo e compattandolo bene per formare la base della sbriciolata.

Mettiamo sopra il salmone affumicato e poi le fette di provola. Copriamo con l’altra metà dell’impasto, mettendolo a grosse ‘briciole’. Cospargiamo infine con del pangrattato e inforniamo in forno ventilato a 190° C per 30 minuti circa, o in forno statico a 200° C per lo stesso tempo. Ecco la nostra sbriciolata di patate e salmone: saporita e fragrante. Portate tutto in tavola e tutti vi ringrazieranno. 

LEGGI ANCHE —> Insalata russa | Il trucchetto di Benedetta Rossi per farla leggera e gustosa

LEGGI ANCHE —> Biscotti con gocce di cioccolato | La merenda senza burro e glutine di Benedetta Rossi

Scegliamo, se è possibile, le patate a pasta gialla che sono ideali per essere lessate e per la successiva cottura in forno. Ringraziamo ancora una volta la nostra food blogger Benedetta Rossi.

Sbriciolata-ricetta-Altranotizia

Impostazioni privacy