Biscotti con gocce di cioccolato | La merenda senza burro e glutine di Benedetta Rossi

Durante le festività natalizie non ci sono soltanto panettoni e pandori tradizionali o farciti in mille modi diversi. Si possono gustare anche degli squisiti biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa, senza burro e senza glutine! Vogliamo parlare del gusto?

Biscotti-con-gocce-di-cioccolato-ricetta-Altranotizia
Biscotti-con-gocce-di-cioccolato-Altranotizia

Come sempre noi chiediamo aiuto alla prima della classe, ovvero a Benedetta Rossi. E a lei una cosa basta chiederla ed ecco che ti porge su un vassoio una squisita ricetta. Quella di oggi riguarda la preparazione dei biscotti con gocce di cioccolato. Una ricetta semplicissima, senza burro e senza glutine, che vi permetterà di gustare dei biscotti appena sfornati dal gusto intenso. Perfetti per essere inzuppati nel latte per la prima colazione o anche per una sana merenda. Allora pronti con carta e penna e seguite attentamente i consigli della nostra esperta. Vi ricordiamo qui di seguito il tempo di preparazione: 10 min, il tempo di cottura: 20 min e pronto in: 30 min.

Biscotti con gocce di cioccolato: gli ingredienti

Per preparare questi gustosi biscotti con gocce di cioccolato di Benedetta Rossi occorrono: 2 uova; 120 g di zucchero; 100 g di olio di semi di girasole; 8 g di lievito per dolci 2 cucchiaini; 150 g di fecola di patate; 80 g di gocce di cioccolato; 250 g di farina; buccia grattugiata di 1/2 limone.

La ricetta da seguire

In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata di mezzo limone e il lievito per dolci. Iniziamo a mescolare e quando il composto è omogeneo incorporiamo la fecola di patate, quindi uniamo le gocce di cioccolato.

Ora aggiungiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare. L’impasto diventa sempre più solido, finché dobbiamo trasferirlo sulla spianatoia infarinata e continuare ad impastare con le mani aggiungendo farina fino ad utilizzarla tutta. Quando l’impasto non si attacca più alle dita è pronto per essere utilizzato.

Con il mattarello stendiamo l’impasto per ottenere uno spessore di 1 cm circa. Con uno stampino di 6 cm di diametro diamo forma ai biscotti. In alternativa possiamo usare una tazzina o un bicchiere della stessa misura. Sistemiamo i biscotti con gocce di cioccolato su una teglia rivestita di carta forno. Con l’impasto che avanza formiamo una nuova sfoglia per ricavare altri biscotti.

LEGGI ANCHE —> Pandoro e Panettone: sapete qual è il più calorico? La verità non te l’aspetti

LEGGI ANCHE —> Torta con soli 3 ingredienti | La ricetta di Benedetta Rossi

Inforniamo in forno statico a 180°C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per 20 minuti Dopo la cottura lasciamo raffreddare completamente i biscotti con gocce di cioccolato e possiamo finalmente assaggiarli. Che bontà, friabili, delicati e con un leggero aroma di limone che li rende unici.

Biscotti-con-gocce-di-cioccolato-ricetta-Altranotizia

Impostazioni privacy