Alberto di Monaco distrutto dal gesto dei figli: il mondo si commuove

Alberto di Monaco ancora una volta da solo. Nella festa dedicata a Santa Devota, non ha avuto accanto a sé sua moglie, la principessa Charlène. Una nuova, dolorosa assenza, acuita da un gesto dei gemelli Grimaldi. Quale?

Santa Devota, la patrona del Principato di Monaco e della stessa Famiglia Grimaldi. Il 26 gennaio è la festa che ricorda la giovane martire cristiana, imprigionata e torturata a morte durante la terribile persecuzione ordinata dal governatore romano Diocleziano.

Alberto-di-Monaco-gesto-Altranotizia (1)
Alberto di Monaco-Altranotizia

Sembra che il governatore romano avesse ordinato di bruciare il corpo della giovane, che è stato invece trafugato da due uomini con lo scopo di dare una sepoltura cristiana alla martire. A causa di una tempesta i due uomini sono stati però dirottati lungo la costa ligure, presso il vallone dei Galmati, che oggi è parte integrante del Principato di Monaco. Ancora oggi, in quel luogo, vi è una cappella che custodisce il corpo della Santa.

Quella di Santa Devota è una festa molto sentita dai monegaschi, che avevano una grande speranza. Quale?

Alberto di Monaco e quel gesto dei gemellini

Poteva essere quella della festa dedicata alla patrona del Principato l’occasione giusta per rivedere la principessa Charlène di Monaco. Esattamente un anno prima la festività di Santa Devota, ha rappresentato l’ultima apparizione in pubblico della principessa insieme al resto della sua famiglia. La speranza di tutti era che, esattamente dopo un anno, la famiglia Grimaldi si riunisse. Ma così non è stato.

Alberto di Monaco ha avuto accanto a sé, come spesso in quest’ultimo anno, le sue due sorelle, Carolina e Stephanie, oltre, ovviamente, i suoi due splendidi gemelli, Jacques e Gabriella. Il Principe Alberto e i gemelli hanno, come da tradizione, acceso il falò che ha bruciato la barca che simbolicamente ricorda lo sbarco dei due uomini con il corpo della santa. Un gesto dei principini non è però passato inosservato…

Mentre la barca bruciava lentamente, Gabriella cercava protezione e l’ha trovata tra le braccia del suo fratellino Jacques, che sembra quasi sollevarla da terra. Un momento emozionante ed il pensiero che corre, inevitabilmente, alla loro mamma assente…

Sempre più uguali a lei

L’assenza della principessa Charlène sta diventando sempre più pesante per i due gemellini di casa Grimaldi. Da un anno a questa parte solo pochissime volte hanno potuto incontrare la loro mamma. In quell’abbraccio vi è forse tutto quel vuoto d’affetto che manca loro da quando non c’è la principessa.

LEGGI ANCHE —> Charlène di Monaco l’ha dovuto fare in solitudine: tristezza infinita per i sudditi

LEGGI ANCHE —> Alberto di Monaco, chi è la figlia riconosciuta in tarda età: è tutta la nonna!

E quei due bellissimi volti, nonostante le mascherine ne celino buona parte, mostrano, giorno dopo giorno, una sempre più strabiliante somiglianza alla principessa Charlène. A quella mamma lontana, che non si sa ancora quando potranno riabbracciare.

Jacques-e-Gabriella-Grimaldi-abbraccio-Altranotizia

Impostazioni privacy