Frappe gustose e friabili: la ricetta

Frappe gustose e friabili? Fermi tutti, siete nel posto giusto dove cogliere la ricetta più semplice e veloce per preparare il dolce tipico del periodo di Carnevale. Pronti con carta e penna? Bene, perché andiamo ad iniziare.

Le vacanze natalizie sono terminate ormai da diverse settimane e magari conserviamo ancora in dispensa qualche pandoro o panettone non consumato, che nell’aria inizia già a sentirsi il Carnevale con il suo irrefrenabile desiderio di frappe.

Ricetta-delle-frappe-veloce-Altranotizia
Frappe-Altranotizia

Le potete chiamare come più vi piace e come la tradizione della vostra zona impone, chiacchiere, crostoli, bugie, sfrappole, cenci, galani, ma il risultato è esattamente lo stesso. Adesso si parte con la ricetta!

Frappe, ecco gli ingredienti necessari

Per preparare le vostre gustose e friabili frappe sono necessari i seguenti ingredienti per ottenere, al termine, circa 50 frappe: 300 g di farina; 2 uova medie a temperatura ambiente; 40 g di zucchero; 40 g di burro morbido; 30 g di liquore grappa, marsala dolce, strega, vino bianco tipo passito; 1 pizzico di sale; 1 limone, buccia grattugiata; 1/2 baccello di vaniglia. Per completare il tutto sono necessari ancora lo zucchero a velo e l’olio di semi di arachidi per friggere.

La ricetta da seguire

Versate in una capiente ciotola o nella planetaria la farina setacciata, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, la vaniglia. Fate una piccolo buco al centro ed unite il burro molto morbido a pezzetti, le uova, il sale ed il liquore. Impastate fino ad avere un impasto liscio e ben amalgamato. Coprite l’impasto con pellicola alimentare per non farlo seccare e fate riposare per almeno 30 minuti, massimo 1 ora a temperatura ambiente. Prelevate poco impasto per volta, tenendo il rimanente sempre coperto da pellicola alimentare. Stendete con il matterello, io preferisco stendere prima un po’ con il matterello poi mi aiuto con la sfogliatrice fino ad arrivare ad uno spessore di circa 2 mm.

Con la rotella taglia pasta ricavate tanti rettangoli di circa 12 cm per 5 cm. Fate un piccolo taglio centrale. Preparatene poche per volta e friggete man mano in olio caldo a 170°-176°C. E’ importante non superare questa temperatura. Rigiratele velocemente, dovranno essere dorate. Preparate poche chiacchiere per volta e friggete in olio profondo e caldo a 175°/176°. Friggete pochi pezzi per volta, devono rimanere chiare e dorate. La cottura è veloce, serviranno pochi secondi per lato. Scolatele su vassoio coperto da carta assorbente. Quando sono fredde, spolverate con una generosa spolverata di zucchero a velo e sono pronte per essere assaporate. Buonissime!!!

LEGGI ANCHE —> Torta di mele | La ricetta di Benedetta Rossi pronta in 10 minuti

LEGGI ANCHE —> Torta Paradiso pronta in poco più di 30 minuti | La ricetta di Benedetta Rossi

Consigli utili: Le frappe si conservano per 2-3 giorni in sacchetto ben chiuso o contenitore ermetico. Inoltre con la stessa ricetta potete prepararle anche al forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 8 minuti, più 2 minuti con forno ventilato nella parte più alta per farle dorare. Sfornate, fate raffreddare e spolverate con abbondante zucchero a velo. Anche in questo modo le vostre frappe saranno buonissime.

frappe-ricetta-Altranotizia

Impostazioni privacy