Torta Moka | La ricetta della torta anni ’80 di Benedetta Rossi

La Torta Moka è stata la torta che ha segnato un’epoca, quella dei mitici anni ’80. Un dolce che però è talmente buono e semplice da preparare che va benissimo anche nel 2022. 

Una torta che sa tanto di amarcord, di quando si tornava dal campetto sotto casa dopo un’estenuante partita di calcio e la mamma aveva pronta in cucina la sorpresa più bella. Bastava una fetta di torta Moka per riacquistare tutte le energie disperse.

Torta-Moka-ricetta-Altranotizia
Torta-Moka-Altranotizia

Ora la nostra Benedetta Rossi fa rivivere quei momenti e quelle sensazioni mai dimenticate per chi ha passato gli anta e la fa conoscere a chi ancora non mai avuto questo…piacere. Pronti con carta e penna? Allora partiamo.

Torta Moka, gli ingredienti necessari

Questi gli ingredienti necessari per preparare la buonissima Torta Moka di Benedetta Rossi: 150 g burro ammorbidito; 200 g zucchero; 120 g farina 00; 1 bustina vanillina; 80 g fecola di patate; 1 tazzina caffè ristretto; 4 uova; 1 bustina lievito. A seguire per la glassa di copertura: 2 buste zucchero al velo; 25 g cacao amaro; 5 cucchiai acqua bollente circa 50 ml. Infine per decorare: chicchi di caffè q.b.

La ricetta da seguire

In una ciotola mescoliamo con le fruste elettriche il burro ammorbidito e lo zucchero. Aggiungiamo la farina un po’ per volta continuando a mescolare. Uniamo una bustina di vanillina e la fecola di patate e mescoliamo. Aggiungiamo una tazzina di caffè ristretto. Mettiamo 4 uova, aggiungendo e incorporando un uovo alla volta. Infine uniamo una bustina di lievito. Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata e con un disco di carta forno sul fondo. Facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 40 minuti. Una volta raffreddata, togliamo la torta dallo stampo e mettiamola capovolta su un piatto da portata.

LEGGI ANCHE —> Cheesecake all’italiana | La gustosa ricetta di Benedetta Rossi

LEGGI ANCHE —> Torta di mele | La ricetta di Benedetta Rossi pronta in 10 minuti

Prepariamo la glassa di copertura: in una ciotola mescoliamo 250 g di zucchero a velo, 25 g di cacao amaro e 5 cucchiai di acqua bollente. Amalgamiamo bene gli ingredienti fino a ottenere una glassa omogenea e liscia. Versiamo la glassa al cioccolato sulla torta e ricopriamola bene, anche lungo i bordi. Mettiamo la torta in frigo qualche minuto per far solidificare la glassa e infine decoriamo con dei chicchi di caffè. Ed ecco pronta la nostra deliziosa torta Moka da offrire a familiari ed amici. Perfetta per la colazione e per una merenda carica di energia. ancora una volta la nostra food blogger preferita ci ha offerto una ricetta dove semplicità e gusto viaggiano a braccetto.

Torta-moka-ricetta-Altranotizia (1)

Impostazioni privacy