Castagnole di Carnevale: la ricetta light senza burro e al forno

Castagnole di Carnevale, una dolce passione che si sposa naturalmente con il periodo che stiamo vivendo. Ne proponiamo una versione light così che tutti le possano gustare, senza dolorose rinunce. 

Le giornate si allungano, il sole tramonta più lentamente. Sono i primi segnali di una primavera ancora lontana, ma di un tempo che ci fa avvicinare a grandi passi al Carnevale. Le prime maschere compaiono nei negozi, ma intanto cresce anche il desiderio di preparare i dolci caratteristici di questo periodo dell’anno. Le castagnole di Carnevale sono quanto di più buono e di caratteristico del periodo carnascialesco.

Castagnole-di-Carnevale-ricetta-Altranotizia
Castagnole-di-Carnevale-Altranotizia

Sono dolci che solitamente hanno una controindicazione, poiché hanno un apporto calorico molto elevato, per cui molti rinunciano a preparali e a gustarli. La ricetta che andiamo a proporvi invece è quella delle castagnole di Carnevale nella loro versione light, ovvero senza burro e preparate al forno. Lo stesso identico gusto, ma molto più leggero. Cosa aspettiamo ancora, partiamo con la ricetta!

Castagnole di Carnevale: ecco gli ingredienti necessari

Per preparare le vostre buonissime castagnole di Carnevale avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 320 g farina 00; 2 uova; 100 g zucchero semolato; 35 ml olio di arachidi o di mais; 60 ml vino bianco; limone scorza; 1/2 lievito per dolci bustina; 20 g zucchero a velo.

La ricetta da seguire

Per prima cosa accendete il forno e portatelo a 180°. Poi disponete la farina mescolata con il lievito per dolci, lo zucchero e la scorza di limone in una ciotola capiente. Mettete i 35 g di olio e le due uova al centro, iniziate ad impastare con una forchetta e intanto versate poco alla volta il vino. Passate ad impastare velocemente con le mani fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Successivamente formate delle palline e con le mani leggermente inumidite disponetele su una teglia rivestita di carta forno e unta con il cucchiaino di olio. Poi infornatele per circa 20 minuti, o fino a quando non saranno dorate. Al momento di servire le castagnole spolveratele con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE —> Torta di mele | La ricetta di Benedetta Rossi pronta in 10 minuti

LEGGI ANCHE —> Cheesecake all’italiana | La gustosa ricetta di Benedetta Rossi

Ricordate di conservarle ben coperte dalla carta di alluminio se le preparate in anticipo, altrimenti rischiate che diventino secche e leggermente gommose. Ed ecco pronte le vostre castagnole di Carnevale, buonissime, gustose e leggere. E buon appetito!

Castagnole-di-Carnevale-ricetta-Altranotizia (1)

Impostazioni privacy