Home Cucina & Ricette Pane senza lievito: la ricetta veloce e cottura in padella

Pane senza lievito: la ricetta veloce e cottura in padella

1132
0

È possibile preparare il pane senza lievito anche in casa, seguendo una ricetta semplice e veloce, che prevede una cottura speciale in padella. Bastano pochi ingredienti. Ecco quali sono i passaggi da eseguire.

Questa preparazione è adatta anche a chi non ama il lievito o non può assumerlo perché soffre di intolleranze. Scopriamo come si realizza.

Pane-senza-lievito-la-ricetta-speciale-Altranotizia
Pane-senza-lievito-Altranotizia

Il pane senza lievito cotto in padella ricorda il pane azzimo e si può cucinare in pochi minuti come base per la preparazione di piadine o, se necessario, anche come gustoso sostituto de pane tradizionale.

Pane senza lievito, la ricetta speciale

Nella tradizione culinaria mediterranea il pane non può mai mancare. Ne esistono tantissime varianti a seconda del tipo di farina usata e anche del tipo di cottura. Tra queste il pane senza lievito è una delle più apprezzate, perché è un ottimo alleato per chi non può assumere questo particolare ingrediente ma soprattutto perché è buono e fragrante esattamente come il pane tradizionale.

La sua origine è molto antica e risale ai tempi della Fuga in Egitto, un particolare momento storico in cui il popolo ebraico cominciò per la prima volta a preparare un tipo di pane senza lievito dalla rapida cottura, chiamato azzimo.

Se avete voglia di prepararlo in casa non vi resta che seguire i passaggi di questa ricetta speciale ma semplice da realizzare.

Come preparare il pane in padella

Gli ingredienti per preparare 8 dischetti di pane sono 200 grammi di farina di tipo 00, 100 grammi d’acqua a temperatura ambiente, un pizzico di sale e 10 ml di olio d’oliva.

In una ciotola capiente versate l’olio di oliva e l’acqua e poi unite la farina aiutandovi con una forchetta. Poi aggiungete un pizzico di sale e quando la farina si sarà del tutto assorbita formate un panetto rotondo. A questo punto dividetelo in 8 parti e stendetele con un matterello finché non avrete ottenuto una sfoglia sottile.

Successivamente adagiate la prima sfoglia con cura su una padella che avrete fatto scaldare con un filo d’olio. Trascorsi 3 minuti giratela e continuate così facendo la stessa operazione con le restanti sfoglie.

LEGGI ANCHE—> Sbriciolata patate e salmone | La ricetta di Benedetta Rossi

LEGGI ANCHE—> Benedetta Rossi non sbaglia un colpo: la ricetta salutare che piace anche ai bimbi

A questo punto non vi resta che portare in tavola il pane caldo, e gustarlo accanto ad un ricco secondo piatto a base di carne, pesce oppure verdure, o, se lo gradite, usarlo come base per creare piadine farcite con formaggi o salumi.

pane-senza-lievito-Altranotizia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here