Nada chi è? Storia vera de La bambina che non voleva cantare

Nada è la protagonista della storia vera che ha ispirato il film La bambina che non voleva cantare in onda stasera su Rai 1.

Nada
Nada (Getty Images)

Il film vede nel cast Carolina Crescentini, Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Tecla Insolia, Giulietta Rebeggiani, Massimo Poggio, Paola Minaccioni, Daria Pascal Attolini, Raffaella Panichi, Nunzia Schiano e Giulia Battistini. La regia è stata curata da Costanza Quatriglio che ha scritto la sceneggiatura insieme a Monica Rametta. Il film è tratto dal romanzo autobiografico Il mio cuore umano di Nada. Non è il primo adattamento perché nel 2009 la storia era stata già presentata al Festival di Locarno grazie a uno splendido documentario diretto anche quello da Costanza Quatriglio.

LEGGI ANCHE >>> La storia vera di Coco Chanel

Nada, chi è? La sua storia vera

La bambina che non voleva cantare
La bambina che non voleva cantare

Ma chi è Nada? La cantante è nata a Gabbro il 17 novembre del 1953. La sua carriera da cantante è iniziata nel 1969 per realizzare in 52 anni ben 18 album studio, 4 live e 4 raccolte. Inoltre l’abbiamo vista anche come attrice in diversi film e anche come scrittrice tra cui del suo romanzo autobiografico Il cuore umano che ha portato alla scrittura del film in onda oggi su Rai 1 in prima tv dal titolo “La bambina che non voleva cantare”.

LEGGI ANCHE >>> La storia vera di Bridgerton

Il suo più grande successo ci porta al 1971 quando conquista il Festival di Sanremo grazie allo splendido brano Il cuore è uno zingaro in coppia con Nicola Di Bari. L’anno dopo arrivò invece terza alla kermesse della musica italiana con Re di denari, partecipò alla manifestazione 7 volte. Nel 1983 ha vinto la rassegna musicale Vota la voce con la canzone Amore disperato. Nel 2004 si è conquistata il titolo di miglior album indipendente al Premio SIAE del 2004 con Tutto l’amore che manca in grado di raccogliere nello stesso anno anche il Premio Lunezia.

Gli ultimi anni

Negli ultimi anni Nada ha raccolto grandissimi successi anche se magari il suo pubblico è cambiato. Nel 2019 sono usciti due album dal titolo È un momento difficile, tesoro e Materiale domestico. Dopo il romanzo Il mio cuore umano del 2008 è uscita anche con l’autobiografia Materiale domestico.

Impostazioni privacy