Ivano Fossati, lui è affascinante ma la moglie è divina: ecco perchè la conoscete già

Ivano Fossati l’altro ieri ha festeggiato il suo compleanno. Il mondo della cultura, non soltanto musicale, ha omaggiato un artista straordinario che ha legato il suo nome agli ultimi cinquant’anni della canzone d’autore italiana. Come si dice sempre “accanto a un grande uomo c’è sempre una grande donna” ed Ivano Fossati non ha smentito certo questo adagio. Chi è la sua meravigliosa compagna?

Ivano-Fossati-AltraNotizia
Ivano Fossati AltraNotizia

Ivano Fossati ieri, 21 settembre, ha smorzato, crediamo solo metaforicamente se conosciamo un pò il personaggio, 70 candeline. E’ nato in uno di “quei posti davanti al mare” che non mettono limiti alla fantasia. Genova è quel mare che è sempre stato presente nei testi e nel’anima dell’artista.

Genova come culla della canzone d’autore italiana, come e più di altre. La Genova dei caruggi, della Lanterna e città dell’accoglienza. La città dove sono nati o che ha adottato artisti come Fabrizio De André, Luigi Tenco, Gino Paoli, Umberto Bindi e Paolo Conte.

Con Ivano Fossati si vanno a toccare fatalmente gli ultimi cinquant’anni della canzone d’autore italiana, poiché alla sua quarantennale carriera da solista è d’obbligo aggiungere un decennio precedente dove tante sue canzoni hanno reso celebri tante grandi voci, soprattutto femminili, del nostro panorama canoro.

Un’artista è soprattutto un essere umano, con tutto il suo naturale desiderio di dare e ricevere amore. Ivano Fossati le sue importanti storie d’amore le ha vissute pienamente ed intensamente, ma lasciandosi probabilmente il meglio nel periodo della sua maturità. Ora ha accanto una compagna straordinaria, che però non è un volto sconosciuto. Vediamo chi è.

Ivano Fossati e il suo grande ‘amore’ per le donne e l’attuale compagna

Ivano Fossati è stato autore di bellissime canzoni la cui esecuzione ha affidato poi ad altri. Le ha composte soprattutto per voci femminili, le più belle e particolari del nostro panorama musicale. L’altra metà del cielo è stata vista, letta, esaminata dal cantautore genovese in mille suoi aspetti diversi ed ogni volta ne veniva fuori una capolavoro.

Soltanto qualche esempio: Loredana Bertè: Dedicato – Non sono una signora – Mia Martini:  E non finisce mica il cielo – La costruzione di un amore – Fiorella Mannoia: Le notti di maggio –I treni a vapore – Patty Pravo: Pensiero stupendo – Anna Oxa: Un’emozione da poco. E poi Mina, Ornella Vanoni.

Ivano-Fossati-e-Mercedes-Martini-insieme-AltraNotizia

Ivano Fossati e la sua donna. Ora ha accanto una compagna che ha conosciuto intorno alla seconda metà degli anni ’90. L’artista genovese ha quasi pronto il suo nuovo album, “Macramè” ma ha ancora bisogno di una voce femminile. La scelta è caduta su un’attrice teatrale e regista napoletana. Chi è la meravigliosa compagna del grande cantautore?

LEGGI ANCHE —-> Carlo Conti, chi c’era prima della moglie: è famosissima e giovanissima

Chi è Mercedes Martini

Mercedes Martini, è una delle attrici teatrali più famose e conosciute, e su Fossati ha dichiarato: “Quando ci siamo conosciuti, ha detto in un’intervista a Vanity Fair, non sapevo nulla di lui, se non qualche vaga citazione di una sua canzone, e non me ne vergogno. In questo modo ho incontrato la persona e non l’artista”.

LEGGI ANCHE —-> Sabrina Ferilli, sul letto con il suo grande amore: che tenerezza!

Da quel momento, però, è nato qualcosa di grande ed entrambi si sono accorti che: “Ci è cambiata la vita“. Ora di quel personaggio di cui all’inizio non conosceva nulla, se non qualche verso delle sue canzoni, è diventata la fan numero uno. Ed “è la persona con cui condivido la cosa più preziosa che ho, la vita“. E ascoltando le parole di Mercedes Martini, sembra di leggere il compendio di uno dei capolavori di Ivano Fossati: La costruzione di un amore.

Mercedes-Martini-AltraNotizia

Impostazioni privacy