Principe Filippo, le ultime parole prima di morire: “dovrò essere…”

Il principe Filippo se ne è andato quasi sei mesi fa. Un personaggio che ha costruito la sua vita accanto alla regina più longeva della storia, Elisabetta II d’Inghilterra. E’ mancato davvero pochissimo che i due festeggiassero le nozze di platino per i 75 anni di matrimonio. In questi giorni si stanno scoprendo interessanti particolari riguardanti gli ultimi momenti di vita del principe, raccontati da suo figlio Carlo.

Principe-Filippo-ricordo-di-Carlo-Altranotizia
Principe-Filippo-Altranotizia

Il principe Filippo, già Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca, è stato il marito della regina Elisabetta II per quasi 75 anni, dal 1947 fino al giorno della sua morte avvenuta il 9 aprile 2021. Il 10 giugno 2011 è stato nominato Lord High Admiral della Royal Navy, titolo cedutogli dalla consorte nel giorno del suo novantesimo compleanno.

Il 10 giugno 2021 avrebbe compiuto 100 anni, è scomparso due mesi prima della grande ricorrenza. Festeggiare un compleanno così straordinario non lo ha mai entusiasmato, anzi. E proprio sul tema riguardante il compleanno di suo padre, il principe di Galles, Carlo, ha raccontato un simpatico aneddoto. 

Il Principe Fillippo e l’odiato compleanno

Se c’è sempre stata una cosa che il principe Filippo non ha mai amato sono i compleanni. Nel 2000, nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni della Regina Madre Elisabetta, ha detto: “Penso non ci sia nulla di peggio che compiere 100 anni”. Gli stessi giornali inglesi non hanno mai smesso di sottolineare quanto i preparativi per i 100 anni del principe non interessassero minimamente il futuro festeggiato.

The Telegraph si è spinto anche oltre scrivendo che: “Abbiamo un prossimo festeggiato molto riluttante e ingrugnito a dire poco“. Non si è molto lontani dalla realtà se si dice come il principe Filippo abbia dedicato molta più attenzione, negli ultimi suoi anni di vita, ai preparativi per il suo funerale che non ai festeggiamenti per il suo centesimo compleanno.

Ma l’aneddoto del figlio Carlo ci lascia un bel ricordo del principe.

La sua ultima battuta

Prince Philip: Memories of the Royal Family, è uno splendido documentario prodotto e trasmesso dalla BBC in ricodo del principe Filippo. Al suo interno si susseguono i ricordi del principe scomparso da parte dei componenti della Famiglia Reale, ad eccezione della Regina Elisabetta.

LEGGI ANCHE —-> Regina Elisabetta, la sua borsa lancia codici top secret: finalmente la verità

Ovviamente non è potuto mancare un pensiero rivolto a suo padre da parte di Carlo ed il suo aneddoto ci lascia un’immagine del Principe che fino all’ultimo ha mantenuto vivo, dentro di sé, tutto l’umorismo inglese.

LEGGI ANCHE —-> Franco Battiato, dopo la sua morte scoperta la verità: perchè non ha avuto figli

Il racconto di Carlo è datato 8 aprile 2021, il giorno prima della scomparsa del principe Filippo. Carlo telefona a suo padre e gli ha detto: “Stiamo discutendo del tuo compleanno, papà“, immediata la risposta del principe: “Beh, dovrò essere vivo per festeggiarlo, giusto?”.

Principe-Filippo-e-Carlo-Aneddoto-Altranotizia

Impostazioni privacy