Luciana Littizzetto, beccata la foto da giovanissima | Che bellezza!

Luciana Littizzetto è ritornata in video domenica scorsa in occasione della ripresa della nuova stagione di Che Tempo Che Fa. L’artista torinese è apparsa in ottima forma dopo l’operazione al ginocchio subita l’estate scorsa ed anche la sua vena comica ha ripreso a dispensare pensieri frizzanti come nei giorni migliori. Vi ricordate come era la comica torinese da giovane? Bellissima!

Luciana-Littizzetto-Grillo-parlante-Altranotizia
Luciana-Littizzetto-Altranotizia

A Luciana Littizzetto non è parso vero di poter prendere subito in giro il suo amico e compagno di viaggio di Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio, per via della sua candida barba. Così, fin dai primi minuti della nuova stagione, l’artista torinese ha potuto riprendere il ruolo che ama di più ricoprire, quello di comica, ironica e pungente.

E’ stata anche la maniera migliore per mettere da parte un ultimo periodo non positivo per via delle condizioni fisiche debilitate da quella caduta risalente ormai a dicembre del 2019 che le ha procurato la frattura del ginocchio e del polso. L’estate scorsa poi la Littizzetto ha subito una nuova operazione per la pulizia completa del ginocchio.

Adesso la ripartenza nelle migliori condizioni fisiche. Chi di voi, però, ricorda la comica torinese ai suoi esordi, da giovanissima?

Luciana Littizzetto, il novello Grillo parlante

Rivederla entrare nello studio di Che Tempo Che Fa tutta saltellante e piena di brio, ha fatto ritornare alla mente la sua famosa interpretazione nel ruolo del Grillo parlante nel film Pinocchio, del regista Alberto Sironi. Era il 2009 ed il grande regista, lo stesso del Commissario Montalbano, ha scelto lei per interpretare il ruolo della “coscienza” del burattino di legno.

Un ruolo dove al personaggio classico ideato dal genio di Carlo Collodi, la Littizzetto ha trovato un tratto comune con i comici di oggi : “I Grilli parlanti oggi sono i comici, ogni tanto qualcuno ci dà una martellata per farci stare zitti ma noi ritorniamo su”. Lei che, in questi anni, di martellate mediatiche ne ha subite parecchie per via di alcuni suoi monologhi all’interno della trasmissione che non hanno raccolto il gradimento da parte di alcuni.

Il Grillo parlante di allora è ormai diventato un personaggio di rilievo della televisione. Tanto tempo è passato da quando Lucianina era una giovanissima aspirante artista. La volete vedere?

LEGGI ANCHE —-> Che Tempo che Fa, il ritorno della più amata della tv | Come la rivedremo dopo l’operazione

Gli studi, gli esordi, il successo

Luciana Littizzetto ha sempre considerato gli studi fondamentali per la sua formazione. Ha appena vent’anni quando si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino e di lì a poco ha iniziato a ricoprire il ruolo di insegnante di musica presso la Scuola Media Carlo Levi della Vallette di Torino.

Poco dopo arriva anche la laurea presso la Facoltà di Magistero. La sua tesi ha per argomento il melodramma. In questi anni frequenta anche una scuola di recitazione diretta dal grande Arnoldo Foà. Gli anni ’90 sono quelli degli esordi come autrice di testi comici seguiti dai primi spettacoli, per approdare poi in televisione e raggiungere il grande successo con partecipazione alla trasmissione Mai dire gol.

LEGGI ANCHE —-> Fabio Fazio, è irriconoscibile: “ma che hai fatto?” | Ecco come è riapparso in tv

Dal 2005 è in Rai ed inizia il suo lungo sodalizio con Fabio Fazio, con il quale condurrà anche 2 edizioni, del Festival di Sanremo, quelle del 2013 e 2014. Un lungo rapporto professionale e di amicizia che sembra non conoscere crisi.

Luciana-Littizzetto-Giovanissima-Altranotizia (4)

Impostazioni privacy