Quale ricetta fare il giorno di Natale: tortellini in brodo o lasagne?

Quale ricetta scegliere per il pranzo o la cena di Natale? Alcuni amano il profumo delle lasagne appena sfornate, altri preferiscono un piatto di tortellini fumanti, immersi in un brodo appetitoso. Scopriamo come preparare entrambe le pietanze, immancabili nei giorni di festa.

primo-piatto-Natale-Altranotizia
Ricetta di Natale-Altranotizia

Qualsiasi sia la vostra idea di Natale ‘perfetto’ sicuramente il pranzo e la cena del giorno più magico dell’anno prevedranno un primo piatto degno di essere portato in tavola in un’occasione così speciale. Lasagne al sugo, tortellini in brodo, voi quale scegliete per mettere d’accordo i gusti di tutti?

Primo piatto, quale ricetta di Natale scegliere

Come chi si divide tra pandoro e panettone, c’è chi si schiera a favore di un piatto bollente di tortellini in brodo, e chi invece sta dalla parte di una bella teglia di lasagne al forno. Se non avete ancora deciso quale ricetta di Natale servire ai vostri amici e parenti il giorno di Natale scoprite come si preparano entrambe, e poi fate la vostra scelta.

I tortellini sono ottimi confezionati e se ne trovano di tanti tipi anche freschi. Ma se volete cimentarvi nella preparazione home made, ecco quali ingredienti acquistare: uova, farina, burro, carne macinata di maiale, carne macinata di vitello, parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe.

Per preparare invece una lasagna al ragù per quattro persone occorrono: 250 grammi di Lasagne secche oppure 500 grammi se fresche, 100 grammi di Parmigiano Reggiano, e per il sugo 400 grammi di Passata di pomodoro, 400 grammi di Carne macinata di vitello, 150 grammi di salsiccia di maiale, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una cipolla e un gambo di sedano.

Tortellini fumanti o lasagna al ragù

Se avete scelto di gustare le lasagne per prima cosa occupatevi di preparare il ragù. Mettete la salsiccia tagliata a tocchetto in una ciotola insieme alla carne macinata. A questo punto tritate il sedano e la cipolla. Fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine in una pentola e, quando sarà ben caldo, fate dorare sedano e cipolla. Poi unite la carne macinata e la salsiccia e fate cuocere finché la carne non sarà rosolata. Poi aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, un cucchiaino di sale e mescolate. Poi e fate cuocere per 2 ore circa a fuoco basso.

Se preferite optare per i tortellini su una spianatoia unite farina e uova e amalgamateli usando una forchetta fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido, far riposare per mezz’ora. Intanto preparate il ripieno: in una padella sciogliete il burro e cuocete la carne.

LEGGI ANCHE—> Oroscopo Natalizio 2021: la classifica dei segni più fortunati

LEGGI ANCHE—>Vigilia di Natale: come vestirsi chic pur rimanendo a casa

Poi unite anche il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe, un uovo,  la noce moscata e mescolate aiutandovi con un mixer. A questo punto stendete l’impasto preparato all’inizio e con una rotella tagliapasta formate dei quadrati di 4 cm ognuno e all’interno di ciascuno mettete un cucchiaino di ripieno. Fate cuocere nel brodo che più vi aggrada e servite non dimenticando di portare in tavola del parmigiano grattugiato da aggiungere a piacimento. E buon appetito!

Tortellini-Altranotizia

Impostazioni privacy