Estetista vede una riga nera sull’unghia della cliente e chiama la polizia | Storia da brividi

A volte un’estetista può salvare la vita se è in grado di riconoscere segnali che il nostro corpo ci invia. I segnali che non dobbiamo sottovalutare, come una riga nera sull’unghia.

Unghia-riga-nera-allarme-Altranotizia
Unghia riga nera-Altranotizia

Quando si parla di salute si è soliti dire che prevenire è meglio che curare, dove il ruolo della prevenzione diventa fondamentale. E si attua, concretamente, attraverso controlli periodici che possano attestare il nostro stato di salute. Un altro aspetto, però, diventa fondamentale nella salvaguardia della nostra salute.

Il nostro corpo è una macchina meravigliosamente complessa, in grado di lanciare chiari segnali qualora si accorga che qualcosa, al suo interno, non va come dovrebbe. Un po’ come le nostre automobili quando iniziano a lampeggiare alcune spie luminose che ci segnalano un malfunzionamento. In quel caso siamo soliti portare l’auto al nostro meccanico di fiducia. Ugualmente, quando è il nostro corpo a dirci che qualcosa non va, dobbiamo andare dal medico.

Una notizia riportata dal Corriere della Sera ci fa comprendere perfettamente quanto sia importante attenzionare i segnali che il nostro corpo ci invia. A volte un’estetista preparata e coscienziosa può salvare la vita ad una cliente…

Estetista vede una riga nera sull’unghia della cliente

Jean Skinner è un’estetista e sulla pagina Facebook del gruppo di Uckfield, in Inghilterra, dove vive e lavora, ha raccontato un episodio molto significativo che le è capitato. Una donna presentava una striscia nera verticale che attraversava l’intera unghia della mano. Pertanto le ha chiesto di utilizzare uno smalto molto scuro che potesse coprire quell’antiestetica riga.

L’estetista ha intuito che vi era qualcosa che non andava e che quella riga nera poteva rappresentare un campanello di allarme. In altri centri estetici quel segnale era stato valutato come il sintomo di una mancanza di calcio o di un problema di natura ereditaria. Ha consigliato alla donna di farsi visitare da un medico per accertarsi delle cause esatte che avevano provocato quell’effetto sull’unghia.

La donna ha seguito immediatamente il consiglio della sua estetista facendosi visitare e la diagnosi è stata terribile: forma molto aggressiva di melanoma, che si è già diffuso ai linfonodi e la cui prognosi purtroppo non è affatto buona. Nel suo post l’estetista consiglia di fare sempre molta attenzione ai segnali che ci inviano le nostre unghie: “queste anomalie possono essere il sintomo di patologie anche molto gravi e una diagnosi precoce può davvero fare una grande differenza“. Cosa dice la medicina?

La parola della medicina

In merito a tale questione è stato interpellato il dottor Walayat Hussain, portavoce della British Association of Dermatologist, che sulle pagine del Sun spiega che:Il melanoma subungueale è una forma abbastanza rara di melanoma caratterizzata dalla presenza di una striscia isolata e pigmentata che attraversa l’unghia“.

LEGGI ANCHE —> Cosa accade se non ci si strucca prima di andare a dormire | La dura verità

LEGGI ANCHE —> Non lavare i capelli per una settimana: ecco cosa accade

Il dottor Walayat Hussain ha proseguito la sua analisi scrivendo che vi possono essere anche altre cause che possono spiegare quella pigmentazione, ma la presenza su una sola unghia è comunque un segnale da non sottovalutare. Quindi è sempre consigliabile farsi visitare da un medico, che, nella maggioranza dei casi, può tranquillizzarci.

Melanoma-subungueale-allarme-Altranotizia (1)

Impostazioni privacy