Pandoro e Panettone: sapete qual è il più calorico? La verità non te l’aspetti

Pandoro e panettone sono le prelibatezze delle festività natalizie per eccellenza. Uno di origine medeghina, l’altro nato a Verona, dividono la popolazione dei golosi in due fazioni contrapposte. Ma sapete quale dei due contiene più calorie?

Pandoro e Panettone qual è il più calorico-Altranotizia
Pandoro e Panettone-Altranotizia

Cosa preferireste tra pandoro e panettone se foste obbligati a scegliere solo uno dei due  dolci di Natale? La scelta è ardua perché entrambi sono una prelibatezza per il palato ma un aspetto in particolare potrà aiutarvi a fare la scelta giusta: uno è più calorico dell’altro. Se volete salvare la linea oltre che il gusto scoprite di quale si tratta.

Pandoro e Panettone, qual è il più light?

Il pandoro profuma di burro, è soffice e si presta perfino a essere reso ancor più goloso se farcito con creme fatte in casa, come quella pasticcera, quella al cioccolato, o addirittura del gelato artigianale. Insomma è davvero un dolce irresistibile, che mette d’accordo grandi e piccini. Il panettone nasce in Lombardia e nella ricetta tradizionale viene preparato con una pasta di lenta lievitazione ed è arricchito di gusto dalla presenza dell’uva passa e dei canditi.

A molte persone la frutta candita non piace, perché è molto dolce, essendo ottenuta dalle scorze di agrumi essiccate e trattate con lo zucchero. Tuttavia a questa preferenza negli ultimi anni i maestri pasticceri italiani hanno ovviato, presentando versioni senza canditi. In realtà oltre che a questo accorgimento la loro creatività si è espressa sempre di più in ricette che prevedono l’aggiunta di cioccolato, frutta secca e altri ingredienti prelibati che lo rendono una vera e propria leccornia nostrana.

Questi dolci rappresentano due capisaldi della cucina italiana che tutto il mondo ci invidia, e in particolare due ricette storiche della tradizione dolciaria del nord del Paese. Sono i protagonisti indiscussi delle festività e da sempre dividono il popolo dei golosi. Ma quale dei due è più calorico?

Sfida all’ultimo morso

Il Natale è il momento dell’anno in cui tutti si concedono una fetta di uno o dell’altro e  non è il periodo in cui badare alla linea. Eppure qualcuno si interroga su quale dolce faccia ‘meno male’ in termini di apporto calorico. Scopriamo se uno dei due è effettivamente più light.

In definitiva il panettone e il pandoro sono purtroppo entrambi calorici e non esattamente dietetici. Ma questa è la caratteristica di tutti i prodotti da forno e in particolare dei dolci.

LEGGI ANCHE—> Cocktail di gamberi con salsa rosa | La ricetta di Benedetta Rossi

LEGGI ANCHE—> Quale ricetta fare il giorno di Natale: tortellini in brodo o lasagne?

La maggior quantità di burro presente al suo interno rende il pandoro più calorico rispetto al panettone, il quale, tuttavia, ha una maggior presenza di zuccheri a causa dell’uvetta contenuta. La differenza tra i due è poca quindi vale la pena di scegliere quello che vi piace di più e di pensare poco alla linea durante la feste natalizie perché sono il momento giusto per concedersi dei peccati di gola.

Pandoro e Panettone qual è il più calorico-Altranotizia

Impostazioni privacy