Pasta frolla senza uova | La ricetta di Benedetta Rossi

Sapete che è possibile preparare un’ottima pasta frolla senza uova? La ricetta di questo impasto che viene utilizzato per tutte le basi dei più golosi dolci italiani e non, prevede anche una variante light che abbiamo ‘rubato’ alla chef Benedetta Rossi. Ecco come si fa.

pasta-frolla-Bendetta-Rossi-Altranotizia
Pasta-Frolla-Altranotizia

Scoprite come preparare la pasta frolla senza uova, seguendo i passaggi semplici e veloci di Benedetta Rossi. Lei è un’esperta di cucina e il risultato sarà senz’altro fragrante e gustoso. Non vi resta che imparare il procedimento.

Come preparare la pasta frolla senza uova

La pasta frolla è uno degli immancabili classici della tradizione dolciaria italiana. Da sempre è utilizzata come base per la preparazione delle più diffuse pietanze golose del nostro Paese. Crostate e biscotti sono solo alcuni dei dolci che si realizzano con la pasta frolla.

Si tratta di un impasto buonissimo e fragrante, forse un po’ calorica. Per questo motivo ne abbiamo cercata una più leggera e in questo ci viene in aiuto la mitica Benedetta Rossi, specializzata ai fornelli.

Lei ne conosce una molto speciale che riesce ad accontentare chi predilige il gusto, ma anche con chi ama salvare la linea. Scopriamo quali sono i passaggi di questa preziosissima ricetta.

La ricetta di Benedetta Rossi

Al posto delle uova dovrete usare 150 grammi di yogurt e due cucchiai fecola di patate, l’importante che lo yogurt non abbia dentro pezzetti di frutta. Per il gusto scegliete liberamente quello che più vi aggrada.

Gli altri ingredienti fondamentali per la pasta frolla sena uova, oltre a questi, sono 80 ml di olio di semi di girasole, 120 grammi di zucchero, la scorza di un limone, 350 grammi di farina e due cucchiaini di lievito per dolci. Con queste dosi potrete preparare una crostata di circa 24 cm di diametro oppure una ventina di biscotti.  

LEGGI ANCHE—> Come fare l’impasto della pizza | Il trucchetto di Carlo Cracco

LEGGI ANCHE—> Torta con soli 3 ingredienti | La ricetta di Benedetta Rossi

Ora dobbiamo amalgamare fecola di patate e yogurt e successivamente aggiungere l’olio e lo zucchero continuando a mescolare fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo. A questo punto aggiungiamo anche la farina, la scorza di limone ed il lievito e amalgamiamo con le mani fino a quando non avremo ottenuto un panetto morbido. A questo punto la speciale frolla senza uova è pronta e potrà essere anche conservata in frigo per 48 ore massimo, se non si vuole usarla subito.

Pasta-frolla-ricetta-di-Benedetta--Altranotizia

Impostazioni privacy