Home Cucina & Ricette Pasta al pesto di sedano | Benedetta Rossi non ne sbaglia una

Pasta al pesto di sedano | Benedetta Rossi non ne sbaglia una

443
0

Pasta al pesto di sedano. Nel paese della pasta la nostra grande blogger food, Benedetta Rossi, ci regala un’altra perla…di bontà.

Pasta-pesto-sedano-ricetta-Altranotizia
Pasta-pesto-sedano-Altranotizia

Per tutti gli amanti dei primi piatti, ecco una ricetta originale, gustosa, veloce da preparare. Ottima in entrambe le sue versioni, ovvero servita calda in inverno e nella versione fredda, perfetta in estate quando non si ha molta voglia di rimanere a contatto con il calore dei fornelli. Il sedano, con il suo sapore particolare, è davvero l’asso nella manica che la nostra guida in cucina ci consiglia di utilizzare.

Ma adesso bando alle chiacchiere e facciamo parlare Benedetta Rossi che vi condurrà per mano alla preparazione di un piatto speciale, in tutti i sensi, perché lei non ne sbaglia una!

Pasta al pesto di sedano: ecco gli ingredienti

Per realizzare la pasta al pesto di sedano occorrono i seguenti ingredienti: 100 gr di sedano; 50 gr di mandorle pelate; 1 spicchio d’aglio facoltativo; 60 ml di olio extravergine d’oliva; un pizzico di sale; 40 gr di pecorino grattugiato; 320 gr di spaghetti; granella di mandorle q.b. per guarnire. Per quanto riguarda i tempi, abbiamo tempo di preparazione: 5 min mentre il tempo di cottura: 8 min.

La ricetta da seguire

Portiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo in un tritatutto mettiamo il sedano a pezzi, usando sia i gambi che le foglie, che daranno un tocco di sapore e colore in più. Aggiungiamo le mandorle, uno spicchio d’aglio a pezzetti, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frulliamo tutto. Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e incorporiamolo frullando per pochi secondi. Il nostro pesto è pronto!

Quando l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo gli spaghetti. Prendiamo una padella capiente e versiamo dentro il nostro pesto di sedano. Mettiamola sul fornello ma senza accendere il fuoco. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. A questo punto accendiamo il fuoco e ripassiamo velocemente in padella la pasta, mescolandola in modo che abbracci bene il condimento.

LEGGI ANCHE —> Torta salata alla parmigiana | La ricetta di Benedetta Rossi

LEGGI ANCHE —> Sbriciolata patate e salmone | La ricetta di Benedetta Rossi

Portiamo in tavola la nostra pasta al pesto di sedano guarnendola con un filo d’olio e della granella di mandorle! Che delizia. Ancora una volta la nostra grande chef Benedetta Rossi ci ha regalato un piatto buonissimo e da preparare in pochi minuti. E, come sempre, i vostri commensali vi ringrazieranno.

PASTA-SEDANO-fresca-ricetta-Altranotizia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here