Cheesecake all’italiana | Il trucchetto di Benedetta Rossi per farla soffice e altissima

La Cheesecake all’italiana è una torta buonissima e gustosa che richiama il dolce tipico degli Stati Uniti ma preparata secondo una ricetta particolare. La food blogger Benedetta Rossi sa come renderla alta e morbida. Scopriamo il suo segreto in cucina.

Per la preparazione di questa prelibatezza potete usare la robiola e la panna da cucina. Ecco perché si chiama all’italiana.

Cheesecake-all’italiana-ricetta-di-Benedetta-Rossi-Altranotizia
Cheesecake-Altranotizia

La cheesecake all’italiana è una variante della classica cheesecake in cui vengono utilizzati degli ingredienti nostrani invece di quelli tipici della ricetta diffusa negli Stati Uniti. Ecco perché si chiama ‘all’italiana’. Impariamo come la prepara Benedetta Rossi.

Cheesecake all’italiana, gli ingredienti necessari

La cheesecake è un dolce nato originariamente in Grecia, che si è diffuso tantissimo negli Stati Uniti e oggi è apprezzato dai palati di tutto il mondo. La ricetta più utilizzata nel mondo è ormai quella newyorkese, che prevede l’utilizzo del formaggio spalmabile. Ne esiste però anche una variante all’italiana, che si chiama così perché per prepararla si usa la panna da cucina e la robiola anziché il tipico formaggio spalmabile.

Il risultato è ottimo e attraverso questa ricetta si rende omaggio alla cultura gastronomica del nostro Paese. Se non l’avete mai provata non vi resta che mettervi subito all’opera e seguire i segreti della chef Benedetta Rossi, che conosce un procedimento molto speciale ma al tempo stesso semplice per realizzare una Cheesecake all’italiana da leccarsi i baffi!

Per preparare questo dolce occorre innanzi tutti procurarsi i seguenti ingredienti: un limone, 180 g di biscotti secchi, tre cucchiai di farina, vanillina (una bustina), 100 g di burro, 300 g di robiola, 200 ml di panna da cucina 150 g di zucchero, e tre uova.

Il procedimento di Benedetta Rossi

Se vogliamo seguire la ricetta della bravissima Benedetta Rossi dobbiamo innanzi tutto preparare la base della cheesecake, e per farlo come prima cosa dobbiamo sbriciolare i biscotti, aiutandoci con un matterello da cucina. Poi bisogna versarli i un recipiente e unire il burro fuso.

Poi dobbiamo versare il composto in una tortiera rivestita con un foglio di carta forno, separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi, tenendoli da parte. A questo punto dobbiamo grattugiare la scorza del limone e poi frullare i tuorli insieme allo zucchero, la buccia grattugiata del limone e la bustina di vanillina. Ora occorre unire la robiola aiutandoci con delle fruste, aggiungere la panna e infine la farina.

LEGGI ANCHE—> Castagnole di Carnevale: la ricetta light senza burro e al forno

LEGGI ANCHE—> Torta Moka | La ricetta della torta anni ’80 di Benedetta Rossi

Come ultima cosa aggiungiamo gli albumi e versiamo il composto sulla base. Poi inforniamo a 175°C per 50 minuti e alla fine della cottura lasciamo la torta nel forno spento per ulteriori 15-20 minuti. A questo punto la Cheesecake all’italiana è pronta per essere assaporata.

Cheesecake-fetta-Altranotizia

Impostazioni privacy