Involtini di melanzane: ricetta squisita da preparare in 10 minuti

Gli involtini di melanzane sono un piatto dal sapore in grado di conquistare tutti i palati perché contengono gli ingredienti più gustosi della tradizione gastronomica mediterranea: pomodoro fresco, mozzarella, basilico, olio extravergine e, naturalmente, melanzane mature. Pronti a scoprire come si preparano?

Si tratta di una ricetta semplice da realizzare ma al tempo stesso buonissima. Ecco quali passaggi seguire.

involtini-di-melanzane-veloci-Altranotizia
Involtini di melanzane-Altranotizia

Se volete scoprire come realizzare questa pietanza irresistibile date un’occhiata alla ricetta, vi basteranno solo dieci minuti per portare in tavola degli ottimi involtini di melanzane.

Involtini di melanzane, la ricetta gustosa

Gli involtini di melanzane possono essere un secondo piatto o anche il contorno di una cena o un pranzo ricco, da servire insieme a una pietanza a base di carne o formaggi.

Per preparare questa ricetta speciale occorre innanzi tutto procurarsi gli ingredienti necessari, che sono due melanzane lunghe, 125 gr di mozzarella ben sgocciolata, 300 gr di passata di pomodoro, basilico fresco, olio extravergine, due cucchiai di grana padano e sale.

Questa pietanza può essere realizzata sia utilizzando le melanzane fritte, molto saporite, che quelle grigliate, molto light. Ora scopriamo quali sono i pochi semplici passaggi da seguire per la preparazione degli involtini di melanzane.

Come prepararli in soli dieci minuti

Lavate le melanzane e tagliatele a fette. E, dal momento che potete sceglierle di friggerle o grigliarle, seguite uno dei due procedimenti di cottura. Una volta cotte come più gradite, continuate con la ricetta.

Tenete conto che se volete friggerle dovrete far scaldare in una padella circa due dita di olio d’oliva o di semi e farle dorare su entrambi i lati. Successivamente dovrete porle su carta assorbente da cucina per eliminare eventuale olio in eccesso. Se invece preferite grigliarle dovete affettarle dal lato più lungo, e far rosolare le fette su una griglia ben calda, avendo cura di cuocere entrambi i lati.

A questo punto tagliate la mozzarella a cubetti e al centro di ogni melanzane mettete un cubetto di mozzarella e una foglia di basilico. Arrotolate la fetta di melanzana su se stessa, realizzando un involtino e fate lo stesso anche con le altre fette.

LEGGI ANCHE—> Torta salata alla parmigiana | La ricetta di Benedetta Rossi

LEGGI ANCHE—> Come fare l’impasto della pizza | Il trucchetto di Carlo Cracco

Mettete la salsa di pomodoro in una padella e fate cuocere 3 minuti a fuoco medio, poi aggiungete gli involtini di melanzane, qualche foglia di basilico e spolverate con il formaggio grana. A questo punto i vostri involtini di melanzane sono pronti per essere gustati, buon appetito!

involtini-di-melanzane-veloci-Altranotizia

Impostazioni privacy