Amici di Maria De Filippi: quanti ballerini hanno vinto nella storia del programma?

Sono ormai partite le nuove puntate di Amici di Maria De Filippi, ma quanti sono stati i ballerini vincitori nella storia del programma?

Amici di Maria De Filippi
Amici di Maria De Filippi. Fonte: Instagram

La nuova edizione di Amici di Maria De Filippi è ormai cominciata da qualche tempo e tra gli alunni della scuola stanno pian piano emergendo alcune personalità di spicco, sia tra i cantanti che tra i ballerini. Ma ripensando alle scorse edizioni, quanti sono stati i ballerini vincitori nella storia del programma? Ecco finalmente la risposta.

La nuova edizione di Amici di Maria De Filippi

La scuola di Amici, che quest’anno conta solo 16 banchi, ha da poco riaperto i battenti con alcune novità. Quella più evidente riguarda proprio i professori. Tra i docenti di canto, oltre al veterano Rudy Zerbi e ad Anna Pettinelli, c’è anche Arisa che subentra a Stash. Tra gli insegnanti di ballo rimangono ovviamente due volti noti, quali Alessandra Celentano e Veronica Peparini, alle quali si aggiunge la ‘nuova arrivata’ Lorella Cuccarini, in sostituzione di Timor Steffens. Per quanto riguarda infine i ragazzi, le sorti sono ancora tutte aperte.

Quanti sono i ballerini vincitori nella storia del programma?

Amici di Maria De Filippi
Andrea Muller, ballerino vincitore di Amici. Fonte: Instagram

Nelle venti edizioni di Amici di Maria De Filippi, esclusa l’ultima di cui ovviamente non conosciamo ancora il vincitore, il numero di ballerini che hanno vinto il programma è nettamente inferiore rispetto a quello dei cantanti.  Dopo i cantanti Dennis Fantina e Giulia Ottonello, vincitori delle prime edizioni, il primo a trionfare nel corso della terza edizione nella categoria del ballo è stato Leon Cino. Nella quarta torna a vincere un cantante, Antonino, mentre nella quinta è stata la volta del ballerino Ivan D’Andrea. Successivamente, fino alla decima edizione a vincere il programma sono stati sempre i cantanti (Federico Angelucci, Marco carta, Alessandra Amoroso ed Emma), ma è proprio in quest’ultima occasione che è stato introdotto un nuovo meccanismo all’interno del gioco: il doppio circuito ballo e canto. In questo modo, a vincere il programma nel 2011 sono stati il cantante Virginio e il ballerino Denny Lodi. Lo stesso accade anche l’anno seguente che vede trionfare Giuseppe Giofrè  per il ballo e Gerardo Pulli per il canto.

Dalla dodicesima edizione si torna ad avere un solo vincitore assoluto (sempre un cantante fino alla sedicesima edizione, vale a dire: Moreno, Deborah Iurato, The Kolors, Sergio Sylvestre), ma si continua a premiare anche il primo classificato dei ballerini. Nel 2017 torna, invece, a vincere un ballerino: Andreas Müller. Tuttavia, nelle ultime tre edizioni a trionfare sono sempre i cantanti, rispettivamente Irama, Alberto Urso e Gaia Gozzi. Quindi in realtà, contando solo i vincitori assoluti del programma, i ballerini che hanno vinto sono solo cinque.

 

Impostazioni privacy