Claudio Baglioni, il retroscena inaspettato: sapete che laurea ha conseguito il celebre cantante?

Claudio Baglioni, il retroscena inaspettato che non tutti conoscono: sapete che laurea ha conseguito il celebre cantante? Davvero incredibile!

claudio baglioni laurea
Il percorso di studi di Claudio Baglioni (Instagram)

Claudio Baglioni è uno dei più amati e apprezzati cantanti del panorama italiano, ma non tutti conoscono questo inedito retroscena: sapete che laurea ha il celebre cantante?

Il cantautore, originario di Roma, ha oggi una splendida carriera musicale alle spalle: tutto ebbe inizio sul finire degli anni 60 quando Baglioni partecipò insieme ad una giovane Fiorella Mannoia al concorso “Fuori la voce” presentato da Pippo Baudo. Ma quello è stato solo l’inizio di un fantastico viaggio che lo ha portato a essere una delle voci più particolari e caratteristiche della musica italiana.

Durante la sua lunga e proficua carriera ha scritto brani per altri celebri musicisti, come ad esempio Mia Martini e in seguito si è gettonato anche nella conduzione: ha infatti condotto due edizioni del Festival di Sanremo. Adesso però vi vogliamo svelare un inedito retroscena: sapete in cosa è laureato il cantante?

LEGGI ANCHE >>> il percorso di studi di Checco Zalone

Il percorso di studi di Claudio Baglioni: sapete che laurea ha?

claudio baglioni laurea
La laurea di Claudio Baglioni (Instagram)

Da giovane l’artista aveva intrapreso un percorso di studi molto particolare all’università. Poi però, a metà degli anni 70, arrivò il grande successo di un suo famosissimo brano: “Questo piccolo grande amore”. Baglioni decise così di lasciare l’università e di concentrarsi sulla carriera da musicista.

Aveva già dato molti esami ma concentrato com’era sulla musica non aveva mai finito l’università. Questo però, fino al 2004 quando l’artista ha deciso di concludere il percorso di studi iniziato tanti anni prima. Si è iscritto così nuovamente all’università e ha conseguito gli ultimi esami che mancavano nel suo percorso. Dopo tanti anni e tanti successi musicali, il cantante si è così laureato in Architettura!

LEGGI ANCHE >>> il percorso di studi di Luciana Littizzetto

Un percorso iniziato da ragazzo e concluso da uomo, con un risultato davvero eccellente! La sua tesi è intitolata: “Restauro architettonico e la riqualificazione urbana del Gasometro di Roma”. Grazie all’impegno e alla dedizione nello studio, Baglioni ha ottenuto un voto davvero molto alto: 108 su 110! Per festeggiare, il cantante organizzò un concerto proprio nella zona di Roma che aveva trattato nella tesi.

 Conoscevate questo incredibile retroscena sul grande Claudio Baglioni?

L.M.

 

 

 

Impostazioni privacy