Zucchero Fornaciari, una carriera straordinaria: è stato l’unico italiano che…

Quella di Zucchero Fornaciari è sicuramente una delle carriere più celebri del panorama artistico: è stato l’unico italiano che…

Zucchero Fornaciari
Zucchero Fornaciari insieme ad Andrea Bocelli all’evento Believe in Christmas (fonte immagine: Instagram)

Presente sulla scena musicale da diversi decenni, Zucchero rappresenta una delle colonne portanti del nostra patrimonio artistico. Pochi conoscono i retroscena e i traguardi raggiunti dal cantante durante questi lunghi anni.

LEGGI ANCHE: Zucchero, chi è la moglie: lavoro, il rapporto libero e quell’incontro molto ‘passionale’

Zucchero Fornaciari: l’unico italiano che…

Stasera, intanto, lo vediamo tra i prestigiosi ospiti invitati nel secondo ed ultimo appuntamento della trasmissione in onda su Rai 1, La musica che giro intorno, condotta da Fiorella Mannoia.

Insieme al cantante stasera si susseguono anche numerosi altri musicisti e attori, tra questi Giorgia, Marco d’Amore, Alessio Boni, Massimo Ghini, Ornella Vanoni, Vinicio Marchioni, Brunori SAS, Pinguini Tattici Nucleari, Francesco De Gregori e molti altri.

LEGGI ANCHE: Iva Zanicchi: “Sono scappata via piangendo”, l’emozione incredibile della sua infanzia

Tornando però al background di Zucchero Fornaciari, non tutti sono a conoscenza dei traguardi internazionali raggiunti dal cantante. Prima di ogni altra cosa, è, ad oggi, l’unico musicista e cantante italiano che è riuscito a prendere parte al famoso Festival di Woodstock.

Zucchero Fornaciari
Zucchero Fornaciari insieme a Fiorella Mannoia nel programma La musica che gira intorno (fonte immagine: Instagram)

Il Festival nato nel 1969, la prima edizione risale al 15 agosto, e ancora oggi rimane il weekend più famoso ed amato nella storia della musica rock. Nasce su iniziativa di quattro produttori musicali e promoter di New York, il cui unico obiettivo era quello di realizzare una grandissima festa della musica per celebrare e ballare il rock.

Alle varie edizioni del Festival di Woodstock, un unico esponente italiano è riuscito a salire su quel palco ed è appunto Zucchero Fornaciari.

Grazie al suo genere unico e facilmente riconoscibile, è stato capace di creare il suo spazio nel mondo della musica internazionale creando una fusione inedita di generi musicali, ossia il blues e la musica soul.

Un’altra piccola curiosità sul suo conto che in pochissimi conoscono ma che chiude alla perfezione la sua personalità poliedrica e originale è che prima di affermarsi come cantante, ha studiato veterinaria all’università e ha svolto moltissimi lavori umili: dal tornitore al fornaio.

Impostazioni privacy